Imballaggi alimentari economici con etichette

Imballaggi alimentari economici con etichette

Il packaging è un modo per mettere in mostra il tuo logo. Il packaging alimentare previene la contaminazione e fornisce informazioni essenziali sul prodotto. Inoltre promuove la tua azienda e rafforza la sua identità sul mercato. Le grandi aziende spendono molti soldi per sviluppare il proprio packaging personalizzato per distinguersi sul mercato.

Per le piccole imprese, è possibile avere il proprio packaging alimentare con un budget limitato semplicemente utilizzando adesivi. È conveniente, pratico e facilmente personalizzabile.

Ecco alcuni suggerimenti per la creazione di etichette per imballaggi alimentari a basso costo:

Allinea la tua grafica all’identità della tua azienda

Align your design with your brand identity

I clienti devono avere una comprensione chiara e immediata della tua azienda e del tuo prodotto nel momento in cui posano gli occhi su di esso. Il packaging è il primo punto di contatto con il cliente.

Quando crei le tueetichette in bobina, ydevi avere una chiara comprensione dell’identità della tua azienda. Questo ti aiuterà a scegliere i colori, le dimensioni, la forma e il materiale dell’etichetta, in modo da riflettere chi sei e cosa rappresenti come azienda.

Considera cosa dovrebbe essere incluso nella tua etichetta

Le etichette hanno uno spazio limitato. Includere solo le informazioni necessarie come l’elenco degli ingredienti, i dati nutrizionali, la descrizione del prodotto e la data di produzione. Anche se vuoi includere tutte le informazioni necessarie nell’etichetta, lascia spazio sufficiente per la tua grafica.

Progetta l’etichetta tenendo conto del packaging e del prodotto

Mentre crei le tue etichette per imballaggi alimentari a basso costo, considera le dimensioni e la forma della confezione. Ottieni le dimensioni esatte della tua scatola, bottiglia o vaso. Bisogna creare etichette che si adattino perfettamente.

Considera quanto del prodotto reale vuoi mostrare. Alcuni suggeriscono un’etichetta avvolgente per imballaggi alimentari per alimenti opachi o per prodotti che non sono esteticamente gradevoli. Per prodotti come marmellata o biscotti, un’etichetta più piccola ti permetterà di mostrare il prodotto all’interno.

Utilizza a tuo vantaggio il colore, la struttura e il tipo di packaging

Use colour, texture, and type to your advantage

Sii creativo quando progetti le etichette dei tuoi prodotti. Ci sono molti modi per combinare diversi colori, materiali e font per creare un’etichetta di grande effetto e interessante.

Considera anche le diverse finiture. Alcune finiture come quelle opache, lucide o anche metalliche la dicono lunga sulla tua azienda.

Per esempio: un’etichetta dall’aspetto semplice e rustico con una finitura opaca può essere perfetta per un marchio alimentare fatto in casa che utilizza ingredienti da fattoria a tavola. Le etichette con una finitura metallica possono essere utilizzate da aziende che vendono gadget high-tech e simili.

Ricorda: prima di inviare le tue etichette alle stampanti, assicurati che la modalità colore in cui si trovano sia CMYK.

Utilizzare immagini e illustrazioni pertinenti

Aggiungi immagini e illustrazioni pertinenti per rafforzare l’identità della tua azienda. Comunicano messaggi sul marchio che non possono essere espressi a parole.

Possono anche aiutare a convincere i clienti ad acquistare il tuo prodotto. Una foto accattivante del prodotto, ad esempio, stimolerà il loro appetito e li indurrà ad acquistare subito il prodotto.

Creare etichette memorabili e distintive

Create memorable and distinctive labels

Etichette ben progettate per il packaging alimentare possono far risaltare il tuo prodotto, catturare l’attenzione del cliente e convincerlo ad acquistarlo. All’inizio si può pensare che sia impossibile con gli adesivi di marca. Tuttavia, con la giusta combinazione di elementi di design, ile tue etichette per imballaggi alimentari saranno in grado di distinguersi tra la concorrenza.

Un’idea di packaging alimentare a basso costo: per le bevande e gli ingredienti liquidi, prendi in considerazione l’utilizzo di etichette chiare con una tipografia semplice ma audace. Marchi come Good Fizz e Prodjuice usano un design simile per far risaltare il colore e il contenuto dei loro prodotti.

Ottieni un feedback

Prima di finalizzare l’etichetta, chiedi ad altre persone, come colleghi, amici o anche familiari, cosa ne pensano della tua grafica Chiedi cosa gli è piaciuto e cosa non gli è piaciuto, e come puoi migliorarla.

Considera la possibilità di creare un focus group. Ti aiuterà a vedere se la tua grafica si rivolge al tuo pubblico di riferimento.

Le etichette stampate possono davvero alzare il livello del tuo imballaggio e far apparire la tua azienda più professionale e affidabile. Sono facili da realizzare e sono molto economiche. Inizia a progettarle e stampa etichette di alta qualità!