Informazioni base per biglietto da visita

Informazioni base per biglietto da visita

Fai sì che le persone ricordino il tuo marchio con i biglietti da visita. Quando sei ad una conferenza o in una fiera, devi dare ai potenziali partner e clienti qualcosa che faccia ricordare te e il tuo marchio.

I biglietti da visita sono semplici ma efficaci strumenti di marketing che catturano l’attenzione, introducono la tua attività e lasciano un’impressione duratura. Sono anche ciò che collega te e il tuo potenziale cliente anche dopo la fine dell’evento. Nel caso in cui vogliano fare affari con te, possono contattarti facilmente facendo riferimento alle informazioni presenti sul tuo biglietto da visita.

Di seguito scoprirai cosa includere in un biglietto da visita:

Logo e slogan

Logo e slogan | Informazioni di base che dovrebbe essere su ogni biglietto da visita

Il tuo biglietto da visita riflette il tuo marchio. È necessario includere il logo aziendale e, se disponibile, anche il motto aziendale. Puoi anche metterlo sul retro del biglietto da visita.

Le persone identificheranno immediatamente ciò che fa la tua azienda. Favorisce anche il riconoscimento del marchio in quanto il destinatario si ricorda della tua azienda ogni volta che vede il logo in annunci pubblicitari e promozioni.

Nome

Nome | Informazioni di base che dovrebbero essere su ogni biglietto da visita

I biglietti da visita sono uno degli strumenti che ti introducono a persone che potrebbero essere nuovi clienti. È importante che il tuo nome sia chiaramente visibile su un biglietto da visita.

Usate il nome che avete dato o preferite utilizzare quando conducete un’attività commerciale. Questo fa sì che le persone sappiano il tuo nome ed evita reintroduzioni e correzioni del nome.

Ruolo professionale

Titolo di lavoro funzionale | Informazioni di base che dovrebbe essere su ogni biglietto da visita

Includi il titolo di lavoro che hai in azienda. Mettilo sotto il tuo nome.

Nel caso dei liberi professionisti, degli imprenditori e dei proprietari di piccole imprese, essi svolgono molti ruoli nelle rispettive aziende. Includi il titolo che meglio descrive la tua funzione principale nell’azienda.

Per i biglietti da visita personali, non c’è bisogno di includere un titolo di lavoro formale o il datore di lavoro.

Informazioni di contatto

Informazioni di contatto | Informazioni di base che dovrebbe essere su ogni biglietto da visita

I tuoi dati di contatto sono la parte più importante del tuo biglietto da visita. Senza di questi, sarebbe solo un pezzo di carta con il tuo nome sopra.

Includi gli indirizzi e-mail e i numeri telefonici che utilizzi solitamente per le transazioni commerciali. Evita il più possibile di utilizzare i tuoi dati personali di contatto. Fai sì che i tuoi clienti ti raggiungano attraverso i canali corretti.

Il tuo sito web aziendale

Il tuo sito web aziendale | Informazioni di base che dovrebbero figurare su ogni biglietto da visita

Se la tua azienda ha un sito web funzionale, includerlo è una buona idea. Assicurati che il link indirizzi i tuoi clienti a un messaggio di benvenuto, a una pagina introduttiva o a un video, dove le persone possono sapere di più sulla tua attività.

Per i freelancer, invece di mettere il tuo sito web aziendale, includi un link che illustri la tua carriera, in modo che i potenziali clienti possano vedere il tuo lavoro.

Consiglio per esperti: Alcuni esempi di buoni biglietti da visita includono codici QR che le persone possono scansionare. Questi codici ti indirizzeranno immediatamente al sito web aziendale o al portafoglio di prodotti online.

Profili dei social media

Profili dei social media | Informazioni di base che dovrebbero essere su ogni biglietto da visita

I social media sono essenziali per tutti i tipi di aziende, siano essi tradizionali o virtuali. È il modo migliore per le persone per conoscere il tuo business in modo più facile e veloce. Un altro aspetto positivo è che è possibile interagire direttamente con i clienti, sia che abbiano commenti, domande o suggerimenti.

Includi solo i canali di social media essenziali che utilizzi. Metti quelli che vengono regolarmente aggiornati con nuovi contenuti interessanti. Non c’è bisogno di mettere tutti i canali di social media disponibili.

Infine, ecco alcuni consigli per la progettazione di biglietti da visita che è necessario conoscere:

  • Di meno è meglio. Hai uno spazio limitato nel tuo biglietto da visita. Includi solo i dettagli fondamentali che meglio rappresentano il tuo marchio.
  • Rendilo leggibile. Vuoi che le persone ti contattino senza problemi. I dettagli sul tuo biglietto da visita devono essere abbastanza grandi e chiari da poter essere compresi.
  • Utilizza carta di qualità. La scelta dello spessore e della finitura della carta dice molto sul tuo marchio. Usa un cartoncino spesso nella stampa di biglietti da visita per apparire più professionale.

Il primo passo nella stampa di biglietti da visita è facile, ora che sai cosa inserire in un biglietto da visita. Crea biglietti da visita personalizzati che facciano crescere la tua attività!