La storia del calendario d’Avvento e del perché è diventato un regalo perfetto

La storia del calendario d’Avvento e del perché è diventato un regalo perfetto

Alzi la mano chi è cresciuto aspettando l’arrivo del Natale con un calendario dell’Avvento riempito con diversi tipi di cioccolatini o piccoli regalini. Senza dimenticare quella sensazione irrefrenabile di aprire tutte le finestrelle contemporaneamente o di aspettare con molta pazienza che arrivasse il giorno successivo per aprire la finestrella corrispondente. Ma qual è la storia del calendari dell’Avvento e da dove proviene? E cosa lo rende un regalo prezioso e bello da donare (e ricevere)?

La storia del calendario dell’Avvento

Un calendario dell’Avvento non è un semplice calendario. È generalmente composto da 24 finestrelle e corrispondono ai giorni di dicembre che precedono il Natale, ossia dall’1 dicembre fino al 24. Di solito i calendari sono riempiti con dei dolcetti come cioccolatini o caramelle ma si possono trovare piccoli regali o messaggi: puoi riempirlo come vuoi!

L’usanza dei calendari dell’Avvento risale a parecchio tempo fa, precisamente al diciannovesimo secolo. In quel periodo infatti i cristiani, per contare quanti giorni mancavano alla nascita del Signore, iniziarono a utilizzare un calendario disegnato durante il periodo dell’Avvento. Questa tradizione si diffuse quindi tra le famiglie cristiane che si scambiavano il calendario come momento di condivisione. È dunque un regalo ideale per risvegliare lo spirito natalizio in famiglia o tra amici!

È difficile indicare da dove provengono esattamente i primi calendari dell’Avvento. Quello che sappiamo è che una tradizione che si è consolidata molto in Germania e in Austria.

Perché il calendario dell’Avvento è il regalo perfetto?

È presto detto: è un regalo personalizzato. È un regalo originale con una sorpresa da scartare ogni giorno. Infatti questo tipo di calendario ricorda alla persona che lo riceve un pezzo della tua gratitudine e del tuo affetto. Può essere regalato a clienti, colleghi o a persone con cui hai un rapporto di stima professionale o, perché no, come un promemoria natalizio per rievocare il tuo marchio o azienda. Non è perfetto così?

Per renderlo proprio perfetto, ti diamo un piccolo consiglio: prepara i tuoi calendari dell’Avvento in tempo! In Helloprint, i nostri clienti acquistano i propri calendari dell’Avvento verso Ottobre o Novembre, in modo che si possa aprire la prima finestrella il primo di Dicembre.

I calendari dell’Avvento di Helloprint sono interamente personalizzabili. Puoi infatti ordinare il tuo calendario dell’Avvento riempito con deliziosi cioccolatini e personalizzarlo con la tua grafica. In questo modo puoi assaggiare un cioccolatino ogni giorno fino al 24 di Dicembre!

Con cosa posso combinare il mio calendario dell’Avvento?

Un’idea originale per promuovere la tua azienda è combinare il calendario dell’Avvento con un piccolo gadget, sostituendo quindi le onerose ceste natalizie che di solito vengono distribuite senza pensare a un tocco personale.

Gadget natalizi per aziende

Se sei alla ricerca di un oggetto personalizzato da regalare, il nostro assortimento di gadget professionali è quello che fa al tuo caso. In questo caso fai contenti i tuoi clienti e allo stesso tempo aumenti la visibilità del tuo marchio. Cerchi qualcosa che sia utilizzato ogni giorno? Allora le chiavette USB, gli evidenziatori o i powerbank possono fare al tuo caso. Invece per qualcosa di più personalizzato puoi optare per un laccetto portachiavi oppure degli occhiali da sole personalizzati!

Con tutte questi prodotti disponibili con personalizzazione, combinare il calendario dell’Avvento è molto più facile e ti garantirà sicuramente un bel figurone!

Hai bisogno di qualche ispirazione per la grafica del tuo calendario? Non sai da dove iniziare?

Le idee da cui prendere ispirazione sono tantissime e diverse tra loro, a seconda del tipo di tipo di progetto che si ha in mente. C’è chi preferisce preservare la brand identity e chi opta per una grafica più stravagante. Piccolo consiglio: una grafica festosa è sempre una buona idea. Ma con cosa puoi combinarla?

  • Una foto con i tuoi colleghi;
  • Una grafica minimalista;
  • Elementi con i classici colori natalizi ossia rosso e verde;
  • Una grafica piena di illustrazioni.

Qualunque sia la vostra scelta, il calendario dell’Avvento è un gadget natalizio formidabile per diffondere lo spirito del Natale. Speriamo che questo articolo ti abbia dato qualche ispirazione in più per comporre e combinare in maniera perfetta il tuo calendario dell’Avvento. Hai altre idee o hai già ordinato i tuoi calendari dell’Avvento? Condividi con noi i tuoi calendari! Adoriamo vedere le creazioni stampate su Helloprint! E ricorda di ordinare in tempo i tuoi calendari dell’Avvento!