Le 5 migliori campagne di marketing per il Black Friday

Le 5 migliori campagne di marketing per il Black Friday

Il Black Friday sta arrivando! La corsa al Black Friday offre alle aziende l’opportunità perfetta per promuovere il proprio marchio e aumentare le entrate. Tuttavia, la concorrenza è feroce. Proprio per questo, è tempo di tirare fuori tutta la tua creatività e creare la miglior strategia di Marketing per il Black Friday.

Prendi ispirazione da queste promozioni pubblicitarie per il Black Friday quando organizzi la tua promozione per questo evento:

Per una giusta causa

Fonte: Patagonia

Quale modo migliore per dare il via alla stagione se non sostenere una nobile causa? Invece di concentrarsi sull’aumento dei ricavi attraverso offerte e sconti, molti marchi stanno lanciando campagne del Black Friday per aiutare le comunità e gli enti di beneficenza. Queste strategie di marketing del Black Friday non solo migliorano la reputazione del tuo marchio, ma contribuiscono anche a rendere il mondo un posto migliore.

Il brand di abbigliamento Patagonia ha organizzato una delle migliori campagne del Black Friday per una buona causa. Patagonia è già nota per l’attenzione alla sostenibilità dell’ambiente. Essi donano già a 1% for the Planet, un’organizzazione no-profit che incoraggia i membri a contribuire con l’1% delle loro vendite annuali per sostenere le cause ambientali.

La Patagonia ha fatto un ulteriore passo avanti nella campagna pubblicitaria del Black Friday, dove ha lanciato la campagna 100% For the Planet campaign. In particolare, hanno donato il 100% di tutte le vendite del Black Friday a enti di beneficenza e organizzazioni di base per il cambiamento ambientale.

Sorprendentemente, la loro campagna del Black Friday è riuscita a raggiungere oltre 10 milioni di dollari invece dei 2 milioni di dollari previsti. Questa strategia di marketing del Black Friday dimostra che i clienti sono disposti a spendere un dollaro in più, se sanno che i loro soldi saranno utilizzati per rendere il mondo un posto migliore.

Una piccola deviazione

Fonte: Barnes & Noble

Alcuni marchi non hanno paura di fare qualcosa di diverso con la loro strategia di marketing del Black Friday. Invece di abbassare i prezzi, tirano fuori altre strategie di marketing del Black Friday che comunque approfittano di questa giornata dello shopping.

Con questo in mente, l’editore Barnes & Noble ha deciso di adottare un’inaspettata strategia di marketing del Black Friday che ha portato alla loro campagna di maggior successo. Hanno promosso oltre mezzo milione di libri autografati da autori acclamati come parte della loro campagna. I clienti hanno subito colto l’occasione di ottenere un’edizione autografata come regalo personale per se stessi o per i propri cari.

La strategia di marketing del Black Friday di Barnes & Noble mostra che non devi avere paura di andare controcorrente con le tue promozioni. Mentre le offerte e gli sconti sono un’offerta popolare, creare una campagna che porti valore aggiunto ai tuoi clienti è la scelta ottimale che può fare la differenza.

Prendi una posizione

Source: Hiut Denim

Anche se molti adorano il Black Friday per le sue offerte di prodotti scontati, questo evento ha ottenuto una reputazione un po’ negativa. Alcune persone, tra cui i proprietari di aziende online e offline, sono stufi dei negozi sovraffollati e dell’estremo consumismo.

Il Marchio Hiut Denim, una piccola ma amata azienda di jeans gallese, ha preso una posizione contro il Black Friday attraverso una campagna anti-Black Friday chiamata “Buy Less, Buy Better” (“compra di meno, compra meglio”). Hanno chiuso il loro sito web per tutta la durata del Black Friday e hanno fatto una dichiarato di voler boicottare questa giornata di shopping. I proprietari di Hiut Denim erano della idea che le piccole imprese come loro stessero già già applicando prezzi equi per i loro articoli. Ritenevano che il Black Friday è un concorso per vedere chi può essere il più economico e un evento che incoraggia un consumismo eccessivo.

In molti hanno sostenuto la campagna “Buy Less, Buy Better” di Hiut Denim. La loro campagna ha anche esposto il loro marchio a un nuovo pubblico. Questo dimostra che bisogna rimanere fedeli ai propri valori, anche se ciò significa andare contro la norma.

Rendilo più facile

Lo sanno già tutti che stai facendo buone offerte e sconti per il Black Friday. È meglio concentrare la tua campagna su qualcosa che solo tu puoi fornire ai tuoi clienti.

Amazon ha creato un annuncio che mostra lo smartphone di un impiegato che riceve una notifica su una offerta per il Black Friday della multinazionale. Successivamente, riceve una fotocopia del volto di un uomo vestito con scatole di marca Amazon. Il motto dell’annuncio è “Let the deals come to you” (Fai sì che i sogni diventino realtà).

Amazon mette in evidenza la facilità e la convenienza che i clienti ottengono quando si avvalgono dei loro prodotti e servizi durante il Black Friday. I clienti non devono cercare le migliori offerte sul loro sito web, perchè queste possono arrivare a loro attraverso notifiche automatiche.

Di più è di più?

Source: Cards Against Humanity

Hai mai pensato a un’idea del Black Friday che sembra così folle da poter funzionare? Molti marchi sono disposti a correre dei rischi se la situazione li può favorire. Prendiamo ad esempio l’azienda “Cards Against Humanity”. Già famoso per il suo black humor e le sue battute al limite, solo loro potevano pensare a questa strategia di marketing per il Black Friday.

Nel 2013, Cards Against Humanity ha fatto un bel po’ di scalpore, aumentando i prezzi di 5 dollari come parte della loro pubblicità del Black Friday. La maggior parte considererebbe la mossa come impraticabile e folle. Tuttavia, l’azienda è riuscita a vendere più giochi del solito, nonostante l’aumento dei prezzi.

Alcune idee del Black Friday potrebbero sembrare folli all’inizio. Tuttavia, con la giusta strategia, esecuzione e preparazione, si possono trasformare in un successo.

Con così tante aziende che pubblicizzano le loro offerte, con la tua strategia di marketing del Black Friday devi cercare di tirar fuori tutta la tua creatività. Hai a tua disposizione strumenti online e offline, come volantini, pannelli e insegne, e i social media. Non aver paura di andare controcorrente! Dopo tutto, una pubblicità creativa per il Black Friday ti dà più possibilità di aumentare la visibilità del tuo marchio e di raggiungere i tuoi obiettivi di fatturato.