Marketing, Ristoranti & Bar
L’importanza di una forte identità di brand per i ristoranti

Quando si crea un’azienda, è estremamente importante assicurarsi di avere un marchio forte. Questo vale anche per i ristoranti. Perché con così tanta concorrenza sul mercato, può essere difficile acquisire clienti. Ma come si costruisce un’identità di brand come ristorante?
Una cosa è certa: solo cucinare bene non basta più. I ristoranti che vogliono avere successo al giorno d’oggi devono adattarsi alla realtà moderna. Questo significa che hanno bisogno di un marchio visivo forte che si traduce in tutto ciò che riguarda il vostro business. Solo un logo fresco e una bella vernice sulle pareti sono il punto d’inizio fondamentale.
Mentre alcuni ristoranti decidono di non adattarsi affatto, ci sono alcuni grandi esempi di ristoranti che utilizzano una forte strategia di branding a loro vantaggio. Stai cercando di fare lo stesso? In questo blog, discuteremo alcune sorprendenti identità visive del marchio del ristorante per la giusta ispirazione.
Kris Kros
Kris Kros è un ristorante che offre una vasta gamma di gusti. Il loro marchio è estremamente colorato, il che significa versatilità. Il marchio ha un’atmosfera molto divertente, ma allo stesso tempo stabilisce un senso di professionalità.
Unforked
Unforked ha anche una fresca identità di marca. Quello che ci piace di più è che coglie ogni possibilità di fare un’impressione. Per esempio, tutti i pacchetti hanno un testo unico su di essi. Ci piace particolarmente l’adesivo “questo non è un hamburger” sull’hamburger. Ti fa pensare al cibo per un secondo, che non è necessariamente comune quando si tratta di fast food.
Piknik
PikNik è un ristorante e negozio specializzato in pasta. Hanno scelto (senza gioco di parole) uno stile elegante per il loro marchio. Hanno trovato un modo intelligente per fare in modo che la memorabile tipografia sia inclusa il più possibile.
Julian
Il ristorante Julian ha trovato un ottimo modo per annunciare la loro apertura, utilizzando dei veri e propri cucchiai di legno come prodotti promozionali. I piccoli cartoncini che sono attaccati ad esso hanno messaggi intelligenti su di loro come ‘qualcosa di delizioso si sta mescolando in Brookside’ e ‘infilare un cucchiaio in esso, siamo quasi pronti’. Il marchio è molto semplice e fresco, e siamo sicuri che Julian ha avuto un’incredibile settimana di apertura.
Bambudda
Ci piace il marchio di questo ristorante. La scheda del menu è la nostra parte preferita. Il ristorante si chiama Bambudda e – naturalmente – ha deciso di incorporare alcuni elementi di bambù. Tutti i loro prodotti brandizzati emanano un grande senso di eleganza. Semplice ma audace.
Sei già ispirato? Siamo molto interessati a vedere come avete progettato la brand identity del vostro ristorante. Assicurati di condividerla con noi nei commenti qui sotto!