Lo sviluppo di 3 dei disegni di logo più famosi

Lo sviluppo di 3 dei disegni di logo più famosi

Anche il miglior design ha bisogno di alcune rivisite per essere sempre moderno. Soprattutto quando un’azienda è in giro da così tanto tempo, i vecchi disegni possono iniziare a sembrare antichi. Vi guideremo attraverso lo sviluppo dei disegni del logo di alcuni marchi famosi della nostra epoca. E chissà, potreste anche essere ispirati a cambiare il vostro logo aziendale.

Felice come una vongola

Shell è un’azienda con una storia di oltre 100 anni. La parola “Shell” come nome dell’azienda risale addirittura al 1891, quando Shell era un’azienda commerciale di oggetti d’antiquariato destinati ai vittoriani. Intorno al 1897 Shell divenne un nome familiare della Shell Transport and Trading Company. Il primo logo fu sviluppato nel 1901 ed era a forma di guscio di cozze in bianco e nero.

Tuttavia, nel 1904 Marcus Samuel, che fu il fondatore dell’azienda, avrebbe cambiato la forma delle cozze in una forma di vongola. L’idea di concentrare il marchio dell’azienda intorno alle vongole deriva dal fatto che tutte le petroliere che trasportano cherosene portavano nomi di diversi tipi di conchiglie.

Felice come una vongola
Felice come una vongola

La forma a vongola è rimasta la famosa forma a conchiglia che conosciamo oggi, anche se ha subito cambiamenti significativi negli ultimi 100 anni. Ci concentreremo sui colori. Intorno al 1915 Shell stava entrando nel mercato della California, dove ha dovuto affrontare una dura concorrenza.

Un modo per distinguersi era quello di utilizzare colori brillanti per le loro stazioni di servizio. Un altro problema era che i californiani erano noti per essersi offesi da combinazioni troppo audaci di colori significativi, quindi Shell decise di optare per un’opzione sicura, vale a dire il rosso e il giallo, come cenno ai forti collegamenti spagnoli dello Stato della California.

Felice come una vongola
Felice come una vongola

I’m lovin’ it

Questo logo ha più di 50 anni. Ha avuto una forte influenza nella cultura popolare. McDonald’s è un marchio che è arrivato a definire l’età in cui viviamo. Ma prima che i famosi archi d’oro facessero parte del logo di McDonald’s, il loro design del logo nel 1948 includeva una piccola figura di uno chef ammiccante con in mano un cartello che diceva “I’m speedy”. Questo disegno aveva lo scopo di pubblicizzare il loro più importante punto vendita unico, vale a dire che McDonald’s è un ristorante fast-food.

I’m lovin’ it

Nel 1961, uno dei fratelli McDonald ebbe l’idea di un logo con archi dorati. Ma prima di svilupparlo, Ray Kroc acquistò l’azienda e decise di creare un logo, simile al design del ristorante.  

I’m lovin’ it

Con la continua crescita del business, Ray Kroc ha deciso che era giunto il momento di cambiare il logo in modo che corrispondesse a tale crescita. Nel 1968 ha lanciato il nuovo logo con gli archi dorati che assomigliano alla lettera “M”. Da allora il logo ha subito solo piccole modifiche. Ad esempio, nel 2003, quando McDonalds ha ideato la famosa campagna “I’m lovin’ it”.

I’m lovin’ it

Rosso, bianco e blu

Nel 1898 Caleb Bradham creò una bevanda chiamata Brad’s Drink, che in seguito fu rinominata Pepsi-Cola. Il nome deriva dai suoi ingredienti principali, vale a dire l’enzima digestivo Pepsi e noci di cola. Dopo che la bevanda ha iniziato a guadagnare un po ‘di riconoscimento, Bradham ha deciso di creare un logo per il suo marchio. Il disegno originale risale al 1898 e ha subito alcune piccole modifiche al carattere tipografico nel 1905 e 1906. Si trattava di un semplice logo a caratteri bianchi e rossi.

Rosso, bianco e blu

Solo negli anni ’50, quando l’iconico colore blu è stato introdotto nel logo Pepsi. Hanno anche cambiato il carattere tipografico e cambiato il suo colore in blu.

Più recentemente, nel 2011, Pepsi è uscito con una versione semplificata, molto aggiornata con l’attuale design minimalista del logo di tendenza, che mantiene ancora gli stessi colori riconoscibili, ma con un cambiamento nel font.  

Rosso, bianco e blu

C’e’ una storia dietro ogni logo famoso. Creare un logo aziendale è sempre un viaggio senza fine, un lavoro continuo, perché i brand vogliono essere sempre di tendenza. Qual è la storia del vostro logo?