Tutti i tipi di piega per depliant ed opuscoli

Tutti i tipi di piega per depliant ed opuscoli

I pieghevoli sono un ottimo modo per raddoppiare o triplicare lo spazio per il tuo contenuto, oltre ad essere facili da distribuire. Ma qual è la piega più adatta alle tue esigenze? Come impostare la grafica per ogni tipo di piega? Scopri le diverse opzioni disponibili qui sotto.

Piega a metà

ConI depliant con piega a metà sono piegati una volta, proprio a metà del foglio. Il foglio può essere piegato per lunghezza o larghezza ed è quindi diviso in due pezzi uguali che, una volta piegato, si incastrano esattamente insieme.

Mezza piega

E’ anche possibile essere creativi e posizionare la piega in un luogo diverso, in modo che, ad esempio, quando il foglio è piegato e la parte anteriore copre solo una parte dell’interno, si crea un formato quadrato.

Mezza piega

Piega a portafoglio

Una piega a portafoglio è quando si piega due volte nella stessa direzione. Una parte dell’opuscolo è piegata all’interno delle altre due parti. La parte interna è leggermente più sottile (di 3 mm) per evitare che una volta ripiegata possa sporgere. Il depliant piegato è perfettamente piatto.

Tri-pieghevole

Piega a Z

Una piega a Z consiste nel piegare due volte il foglio in direzione opposta. Le tre parti del foglio piegato hanno una larghezza uguale, in modo che le parti cadono l’una sull’altra quando la carta viene piegata.

piegatura a z

Piega a croce

Con una piega a croce, il foglio di carta è piegato due volte, e la seconda piega è perpendicolare alla prima piega. Questo metodo di piega è spesso utilizzato per piegare i poster, per un formato pratico. Anche nei giornali si vede spesso questa piega “a croce”.

cross fold

Piega avvolta

Una piega avvolta è simile ad una piega a portafoglio, ma con una pagina in più. Perfetta per quando hai molto da dire! Proprio come i depliant con piega a fisarmonica, le pagine interne devono essere più sottili per evitare rigonfiamenti. Le facciate devono avere la seguente larghezza, in ordine: 94mm – 97mm – 100mm – 100mm – 100mm.

roll fold

Piega a fisarmonica

Una piega a fisarmonica è un’estensione di una piega a Z con una pagina in più, perfetta anche per quando si ha di più da dire! Proprio come per la piega a z, tutte le pagine del pieghevole devono avere la stessa larghezza: 100mm – 100mm – 100mm – 100mm – 100mm.

Abbiamo tutti i tipi di piega per creare il tuo prossimo depliant personalizzato! Stai cercando qualcosa di diverso? Facci sapere nei commenti qui sotto.