Differenze tra stampa digitale e offset

Differenze tra stampa digitale e offset

La differenza tra la stampa digitale e quella offset potrebbe non . essere completamente chiara nel momento in cui ti trovi ad ordinare prodotti stampati per la prima volta. Qui trovi elencate le differenze principali e cosa devi tenere in considerazione.

Cos’è la stampa digitale?

La stampa digitale è più economica quando si ha a che fare con piccole quantità di prodotti rispetto a quella offset, e più costosa se si ha a che fare con grandi quantità. Questo percheè non prevede costi iniziali di avviamento il che rende la stampa digitale più efficiente per piccole quantità ma poichè i costi totali vengono calcolati per ciascuna pagina stampata questi iniziano a diventare consistenti nel momento in cui si stampano molte pagine. Con gli sviluppi della tecnologia la qualità di stampa risulta essere pressochè la stessa ed è sempre più diffice capire la differenza.

Cos’è la stampa in offset?

La stampa in offset viene eseguita con le macchine tradizionali che impiegano “grandi fogli di stampa” sui quali vengono inseriti lavori diversi. Mettendo inseme diversi ordini di diversi clienti, la stampa eseguita in questo modeo permette di avere i costi di stampa più bassi per grandi quantità. I costi di avviamento iniziali vengono, quindi, divisi tra i vari lavori il costo finale risulta essere sostanzialmente più basso.

Ora sappiamo che è più efficiente scegliere la stampa digitale per le quantità più piccole, e la stampa offset per le quantità maggiori, ma sai cos’è ancora più efficiente? A Helloprint facciamo noi il calcolo per te, così quando ordini volantini, biglietti da visita o manifesti pubblicitari non devi preoccuparti di niente!

Questo è quello che chiamiamo – Organizzato semplicemente, senza problemi!