Quali bandiere nazionali hanno i migliori design?

Quali bandiere nazionali hanno i migliori design?

Una delle più antiche forme di brand ancora molto rilevante è la bandiera nazionale. Alcune di esse sono davvero grandi e memorabili, altre sono davvero brutte o dimenticabili. Con 195 paesi diversi nel mondo, come riuscirai a distinguerti? E quali bandiere nazionali sono le migliori? Abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo creato una selezione delle nostre preferite.

Naturalmente tutti noi abbiamo i nostri pregiudizi e le nostre preferenze personali quando scegliamo le nostre bandiere preferite. Spesso risuoniamo con quelli i cui colori, forme e simboli sono familiari. Per non parlare di quanti paesi ci sono da scegliere.

Quindi, senza ulteriori indugi…. Vediamo le bandiere!

Albania

Albania | Quali bandiere nazionali hanno i migliori design?

Con un’aquila nera a due teste su sfondo rosso come simbolo della bandiera, la bandiera albanese ha uno dei simboli più impressionanti e intimidatori del mondo.

L’aquila può essere difficile da estrarre dalla memoria, ma certamente esprime un’affermazione audace che non si dimentica facilmente. La combinazione di colori dimostra coraggio e forza. Molti design di bandiere nazionali presentano una sorta di animale, ma nessuno di essi crea la stessa impressione dell’aquila della bandiera albanese.

Il disegno della bandiera contiene un ricco simbolismo e storia. L’aquila nera a due teste rappresenta la sovranità del paese, mentre il colore rosso rappresenta il valore, il coraggio e la forza dell’Albania.

Giappone

Giappone | Quali bandiere nazionali hanno i migliori design?

Dobbiamo dare degli oggetti di scena alla bandiera giapponese. Anche se gli elementi del disegno sono molto simili alle bandiere di Bangladesh, Tunisia e Palau, ciò che la distingue è la semplicità dei suoi colori e del suo simbolismo.

Anche se le forme e l’allestimento non sono del tutto unici, l’uso giapponese del rosso e del bianco rende la bandiera facilmente riconoscibile e memorabile. I colori sono semplici e comuni, ma è audace e dignitosa di per sé.

Quando si tratta della loro grafica, non è troppo complicata. Il sole rosso su sfondo bianco sottolinea il titolo del paese come “la terra del sole nascente”. Il simbolismo dei colori rappresenta anche il Giappone come nazione. Il cerchio rosso è destinato a rappresentare il futuro prospero del Giappone. D’altra parte, il bianco rappresenta la purezza, l’onestà e l’integrità.

Svizzera

Svizzera | Quali bandiere nazionali hanno i migliori design?

Quando si tratta di memorabilità, la Svizzera ha certamente una bandiera importante. Basti pensare al logo di Red Cross International, ma con colori invertiti.

La bandiera svizzera è molto particolare. Anche se la gente lo conosce come un rettangolo, la forma ufficiale della bandiera svizzera è in realtà quadrata.

I colori della bandiera svizzera hanno una loro storia. Nel XIII secolo, la croce bianca e le bandiere di colore rosso furono portate in giro dall’imperatore tedesco che governava le terre svizzere quando faceva ancora parte dell’impero tedesco. Tuttavia, è nel 1889, quando finalmente la croce bianca su sfondo rosso è diventata la bandiera ufficiale del paese. Oggi rappresenta la croce cristiana e gli inizi del paese come la vecchia confederazione svizzera.

Jamaica

Jamaica | Quali bandiere nazionali hanno i migliori design?

La bandiera della Jamaica è molto memorabile per il suo design semplice e la magnifica combinazione di colori.

E’ quello che lo rende unico nel suo genere. A parte la Giamaica, solo la Scozia ha una semplice forma a X come disegno della bandiera. La forma e la disposizione dei colori rendono il design della bandiera molto equilibrato.

I colori della bandiera giamaicana sono molto memorabili e ricchi di simbolismo. Il nero rappresenta la forza e la creatività del popolo giamaicano. L’oro simboleggia la ricchezza naturale e la bellezza della luce solare. Infine, il verde è il simbolo della speranza e delle risorse agricole del paese.

Sierra Leone

Sierra Leone | Quali bandiere nazionali hanno i migliori design?

La Sierra Leone ha una delle bandiere più piacevoli e rilassanti. Non è molto particolare in termini di forma, ma è certamente facile da ricordare. Assomiglia molto alla bandiera uzbeka a testa in giù, ma ha un design molto più semplice e diretto.

Ciò che distingue la Sierra Leone dalle altre bandiere orizzontali tricolore è la sua combinazione di colori. Non molti paesi utilizzano la combinazione di verde, bianco e blu nel design delle bandiere.

Anche se molto semplice, la bandiera del Sierra Leone è piena di storia e significato. Il verde rappresenta le risorse naturali e agricole del paese. Bianco significa giustizia. Infine, il blu indica la capitale del paese, Freetown, che si trova vicino al mare.

Sei d’accordo con la nostra scelta delle migliori bandiere del mondo? Abbiamo dimenticato una bella bandiera? Fatecelo sapere nei commenti!