Come decidere quanti volantini ordinare

Come decidere quanti volantini ordinare

Quanti volantini sono necessari per creare una campagna di volantinaggio efficace? Stampare il giusto quantitativo di volantini non solo farà risparmiare ma ne massimizzerà anche l’efficacia.

Sapere il numero di volantini di cui hai bisogno può essere piuttosto complicato. Se da un lato l’idea è di stampare un grande volume di volantini per avere un maggiore impatto, dall’altro si vuole comunque evitare lo spreco di un’eccessiva tiratura.

Strategia di marketing a tutto tondo

Strategia di marketing a tutto tondo

Pensa innanzitutto alla tua strategia di marketing. Esamina che percentuale delle tue azioni di marketing è incentrata sul volantinaggio. Se è inteso come strategia principale, allora saranno necessarie diverse centinaia di volantini per avere la massima diffusione. Se, invece, lo si intende come un’integrazione ad una campagna televisiva o online, la stampa di un quantitativo inferiore in una zona specifica risulterà vincente.

Budget per il marketing

Budget per il marketing

I budget per il marketing è uno dei principali fattori che determinano la quantità di volantini da ordinare. Campagne con un budget elevato possono richiedere fino a 200.000 volantini. Quelle con un budget più limitato, devono davvero studiare a fondo il quantitativo di volantini di cui avranno bisogno. Per fortuna, i costi per la stampa di volantini possono essere ridotti attraverso questi semplici accorgimenti:

  • Stampa volantini in serie per ridurre i costi di stampa.
  • Approfitta delle offerte speciali e dei codici di sconto delle stamperie online.
  • Se hai scelto i volantini con stampa su un lato, vendi il retro come spazio pubblicitario e condividi i costi di stampa.

Obiettivo di marketing

Obiettivo di marketing

Fermati un attimo e pensa qual è il tuo principale obiettivo di marketing. Cosa speri di ottenere con la tua campagna di volantinaggio? Sapere a quanti clienti intendi rivolgerti ti aiuterà a capire il quantitativo di volantini da stampare.

Ad esempio: Se il taso di risposta medio è dell’1-3% per 100 volantini distribuiti, saranno necessari almeno 3000 volantini per raggiungere un obiettivo di 100 nuovi clienti.

Pubblico target

Pubblico target

Considera il tuo pubblico target. Se stai pensando di rivolgerti a tutto il territorio nazionale potresti aver bisogno di oltre 200.000 volantini. Se ti rivolgi ad un pubblico più ristretto sarà necessario un quantitativo inferiore. Alcune centinaia di flyer saranno sufficienti. Pensa bene al tuo pubblico target!

Modalità di volantinaggio

Modalità di volantinaggio

Il quantitativo di volantini da acquistare dipende anche dalla modalità di volantinaggio scelta. Se stai pensando di servirti di una distribuzione tu a tu su larga scala e in aree ad alta frequentazione potrebbe essere necessario stampare diverse centinaia di volantini. Se stai inviando i volantini uno a uno alla tua lista di contatti o li stai includendo nel giornale locale, potrai basare il quantitativo sugli indirizzi presenti nel database della tua azienda. Se non hai ancora pensato ad una strategia di volantinaggio, consulta la nostra guida sui modi migliori per distribuire i tuoi volantini.

Pianifica la tua strategia di marketing e ordina i tuoi volantini in modo da averne a sufficienza per tutta la campagna di marketing. Se hai ancora qualche domanda sui nostri volantini, scrivici un commento qui sotto!