Scegliere la carta giusta per cataloghi

Sei mai stato colpito da un’azienda solo per l’aspetto e la sensazione del loro catalogo? La carta giusta può influenzare la percezione dell’azienda da parte del cliente. Anche una grafica semplice può sembrare di classe, se si sceglie la carta giusta.

La scelta della carta per stampare cataloghi e brochure può essere difficile, vista la grande varietà di tipi di carta presenti sul mercato. Una buona regola è che la carta dei fogli interni non può mai essere più spessa di quella della copertina. Questa guida spiega quali sono i vari tipi di carta disponibili per la stampa di cataloghi e quando utilizzarli:

Carta patinata

Carta patinata 250 gr

Questa tipo di carta fornisce una finitura sorprendente. È disponibile in diverse grammature, sia per le pagine interne che per la copertina: 90 gr e 170 gr. Inoltre, ci sono altre due opzioni di carta patinata per la copertina: 135 gr e 250 gr. Ricorda: Maggiore è il peso, più spesse sono le pagine e più robusto è il catalogo.

Carta patinata 135 gr

La carta con finitura patinata può essere descritta come una via di mezzo tra la lucida e la completamente opaca. Fornisce alla carta un’incredibile lucentezza, per un aspetto di classe, ma rende anche il testo facile da leggere.

Quando utilizzarla?

La carta patinata è un’opzione perfetta per i cataloghi con molto testo. La lucentezza di questa finitura della carta fornisce il perfetto equilibrio tra immagini vivide e testo leggibile. Si tratta di una scelta eccellente per i cataloghi, che devono contenere molte informazioni. Ad esempio, brochure promozionali per prodotti o cataloghi per partner commerciali.

Carta lucida

Carta lucida 250 gr

La carta lucida è disponibile sia in 135 gr che 250 gr, sia per l’interno che per la copertina. La finitura lucida conferisce un’elevata brillantezza alla carta e vivacità alla grafica del tuo catalogo

Quando utilizzarla?

La carta lucida è perfetta per cataloghi e brochure con molte immagini. Utilizza questa finitura per far risaltare le grafiche del tuo catalogo.

Carta lucida 135 gr

Carta con verniciatura UV

Sfrutta la verniciatura UV per i tuoi cataloghi per sorprendere i tuoi clienti. Disponibile solo per la copertina e in due grammature: 250 gr e 300 gr. Questo tipo di carta conferisce un aspetto extra-lucido ai tuoi cataloghi, che dona un aspetto di lusso.

Verniciatura UV 300 gr

Quando utilizzarla?

Il tipo di carta si adatta perfettamente alle grafiche con immagini. La carta lucida e la carta ad alta grammatura fanno risaltare qualsiasi immagine e appaiono molto vivaci.

Carta laminata opaca

Il massimo della professionalità è la carta laminata opaca. E’ disponibile solo per le tue copertine in due grammature: 250 gr e 300 gr. Questa carta spessa con una bella finitura opaca fa sì che ogni copertina di un catalogo abbia un aspetto professionale e pulito.

Carta laminata 250 gr

Quando utilizzarla?

È la scelta perfetta per copertine con molto etsto e scritte in grassetto. Questo tipo di carta è adatto per brochure, destinate ad essere distribuite in occasione di eventi aziendali e riunioni. L’aspetto opaco rende il catalogo molto professionale. Scegli questo tipo di carta per le brochure, destinate a clienti esclusivi o partner commerciali.

È bene considerare anche questi altri fattori che possono aiutare a decidere quale sia la carta migliore per la stampa di cataloghi e brochure:

  • Budget. Alcuni cataloghi sono più costosi di altri. Scegliete una carta economica che può far risaltare al meglio il tuo catalogo.
  • Numero di pagine. Questo fattore incide sullo spessore del catalogo.
  • Leggibilità. Considera sempre l’esperienza del lettore. I cataloghi con molto testo hanno bisogno di una finitura opaca per facilitare la lettura in condizioni di luce intensa.
  • Testi e grafiche. Alcuni tipi di carta si adattano a determinate circostanze. Ad esempio, la carta lucida è più adatta quando il tuo catalogo contiene molte imagini.
  • Durabilità. Considera per quanto vuoi utilizzare i tuoi cataloghi. Più la carta è spessa, più è resistente.

Fai una buona impressione selezionando il tipo di carta migliore per la stampa dei tuoi cataloghi. Se hai domande sui diversi tipi di carta per cataloghi, contattaci. Saremo lieti di aiutarti!