Tendenze della Cancelleria personalizzata nel 2020

Tendenze della Cancelleria personalizzata nel 2020

Sì, ci sono tendenze anche nel mondo del design, quando si parla di cancelleria e prodotti personalizzati utilizzati per la comunicazione aziendale. Possiamo dire che se da un lato predichiamo sempre di rimanere fedeli all’immagine di un marchio, a volte non fa male seguire alcune tendenze per dare un aspetto un pò più contemporaneo alla cancelleria brandizzata della nostra azienda. Stupisci dipendenti, clienti e le aziende con le quali lavori creando articoli di cancelleria aziendale ben progettati.

Qui trovi le tendenze di brand più popolari che puoi usare come riferimento nella creazione della tua cancelleria aziendale:

Design coerente e coesivo 

Design coerente e coesivo | Ultime Tendenze nei Prodotti da Cancelleria Personalizzata [2019]

Creare coerenza e coesione nella cartoleria stampata è molto più di un semplice inserimento del logo aziendale in tutti gli articoli di cancelleria.

Molti designer utilizzano elementi brandizzati facilmente identificabili in tutti gli articoli di cancelleria, inclusi biglietti da visita, note adesive e cartelle di presentazione. Possono essere i colori, le forme, la tipografia o anche il motivo. Tuttavia, ogni pezzo dovrebbe essere leggermente diverso l’uno dall’altro per evitare l’impressione di aver appena copiato il design.

Memphis Design

Memphis Design | Ultime Tendenze nei Prodotti da Cancelleria Personalizzata [2019]

La tendenza progettuale di Memphis è un’esplorazione del non convenzionale e senza restrizioni che spesso si traduce in progetti bizzarri e audaci. Incoraggia la rottura con le rigide griglie, gli elementi disposti e le tipiche palette di colori. Si ispira all’Art Déco, alla Pop Art e al Kitsch degli anni Cinquanta.

Alcuni designer hanno utilizzato lo stile Memphis per creare l’identità del marchio della loro azienda. Spesso si riflette nella loro cartoleria stampata nei colori, nelle forme, nei motivi e nel formato.

Gradienti di Colori audaci

Gradienti di Colori audaci | Ultime Tendenze nei Prodotti da Cancelleria Personalizzata [2019]

Una delle maggiori tendenze del marchio nel design grafico sono i gradienti. I gradienti Duotone conferiscono profondità e carattere al design, mentre i colori piatti si presentano come limitanti e noiosi. Non sorprende che molti designer seguano questa tendenza anche quando progettano la carta intestata di un’azienda.

Si può essere molto audaci con questa tendenza. Mentre si poteva usare solo nelle forme d’accento o nel design del logo, si può anche mettere sull’altro lato di una carta intestata o all’interno di una busta.

Motivi Brandizzati

Motivi Brandizzati | Ultime Tendenze nei Prodotti da Cancelleria Personalizzata [2019]

Molte aziende stanno iniziando a sviluppare modelli apposta per il loro brand. Alcune basano il modello sul logo stesso; alcune sono modelli destinati a completare il design del logo.

Questi modelli sono solitamente collocati su grandi superfici di cancelleria, come il retro di biglietti da visita, carta intestata, taccuini di marca e, talvolta, anche all’interno delle buste. Questa tendenza del marchio crea un’affermazione audace e rafforza l’identità del marchio.

Minimalismo e semplicità

Minimalismo e semplicità | Ultime Tendenze nei Prodotti da Cancelleria Personalizzata [2019]

La semplicità è sempre di stile nel design grafico e ha influenzato anche il design della cartoleria aziendale.

I consumatori sono ormai abituati a vedere progetti puliti e ordinati, soprattutto nei media digitali. Molte aziende hanno preso nota e hanno optato per un approccio più minimalista nel loro marchio. Molte aziende hanno eliminato gli elementi grafici inutili e li hanno sostituiti con i motivi del marchio o il colore come accenti di design.

Format non Convenzionali

Format non Convenzionali | Ultime Tendenze nei Prodotti da Cancelleria Personalizzata [2019]

Un design simmetrico convenzionale può sembrare molto equilibrato, ma può sembrare noioso. Molti designer hanno utilizzato layout più asimmetrici per creare un design interessante e dinamico, sia che si tratti di un biglietto da visita, carta intestata o cartella di presentazione.

Ad esempio, molti marchi scelgono di suddividere il design della carta intestata in tre sezioni verticali. La prima sezione è quella in cui vengono inseriti il logo aziendale, i dati di contatto dell’azienda e, a volte, gli accenti di design. Due terzi della pagina è dedicata al corpo del testo.

Seguire le tendenze del marchio può portare ad un design di cancelleria brandizzato audace e creativo. Tuttavia, è necessario ricordarsi di rimanere fedeli al proprio brand. Ora, sorprendete i vostri dipendenti e partner commerciali con la vostra straordinaria cancelleria personalizzata.