La guida definitiva su come creare la tua cartolina di Natale perfetta!

La guida definitiva su come creare la tua cartolina di Natale perfetta!

Il Natale è alle porte e per prepararci al meglio abbiamo chiesto al nostro Team di grafici alcuni consigli su come creare la cartolina di Natale più bella per le feste.

Fortunatamente hanno deciso di condividere diverse nozioni da professionisti del settore oltre ad alcuni trucchi per rendere la tua cartolina una vera opera d’arte e distribuirla come Babbo Natale ad amici, colleghi e parenti!

Ma un momento! Quest’anno siamo molto fortunati perché hai a tua disposizione un aiuto extra, non solo dal nostro meraviglioso team di grafici ma dalla nuova collaborazione di Helloprint con Canva, la piattaforma che aiuta piccole e medie imprese a realizzare le proprie grafiche.

Helloprint x Canva ti permette di realizzare la grafica di diversi prodotti natalizi come le cartoline di Natale in maniera facile e senza rompicapi.

Seguendo questi semplici passi, anche tu riuscirai a disegnare come un vero professionista:

  • Inizia cliccando su Design con Canva
  • Scegli il tuo prodotto (biglietto di Natale)
  • Seleziona il tuo formato
  • Carica una tua grafica personalizzata o scegli uno dei diversi modelli
  • Lascia scatenare la tua creatività e disegna il tuo biglietto
  • Clicca su Design completato
  • Controlla l’anteprima di stampa e clicca su Continua
  • Concludi la selezione scegliendo materiale e quantità per il tuo biglietto di Natale
  • Aggiungi il tuo ordine in carrello, realizza l’ordine e aspetta di ricevere le tue cartoline!

*È possibile caricare una grafica personalizzata solo quando si inizia la selezione del prodotto dal design con Canva altrimenti è possibile scegliere uno dei template disponibili all’interno di Helloprint x Canva.

Utilizza la libreria di migliaia di modelli online di professionali e pronti da stampare per dare vita alle tue idee! Non fare come il Grinch…disegna allegramente il tuo Natale!

Stile

In linea generale, quando si crea una cartolina di Natale una delle parti fondamentali è la scelta dello stile…

• Vuoi optare per una cartolina natalizia più tradizionale o vuoi disegnare qualcosa di unico e personalizzato?

• Preferisci una cartolina di Natale piena di elementi creativi o una più classica con foto o collage della tua famiglia o di amici e colleghi? Cosa ne pensi di un mix di entrambe?

• Preferisci una cartolina natalizia con più testo o più centrata in immagini?

Il team di Grafici consiglia: “La cosa più importante da fare quando si sceglie lo stile del tuo biglietto di Natale è che faccia evidenziare la tua personalità”.

Oppure vai avanti e scegli un modello Canva professionale per iniziare a disegnare: tutti i modelli sono suddivisi in categorie, quindi è super facile trovare quello che si adatta alle tue esigenze.

Clicca qui per guardare un semplice video tutorial su come utilizzare i modelli Canva: https://youtu.be/AFk7erzR5S0

Immagini

Le immagini che desideri utilizzare nella tua cartolina di Natale devono rispettare lo stile scelto.

• Ad esempio, se hai optato per una grafica con elementi e sei appassionato di animali, non sarebbe divertente creare un’illustrazione del tuo animale preferito che indossa un cappello di Babbo Natale?

• D’altra parte, se desideri creare un biglietto natalizio personalizzato, perché non creare un collage di foto di famiglia?

Se vuoi un tocco speciale e magico, puoi aggiungere elementi che circondano le immagini come fiocchi di neve, festoni o slitte.

Il team grafico conferma: “Ogni volta che iniziamo a creare una grafica, partiamo sempre dalle immagini”. Questi sono gli elementi essenziali per il tuo biglietto perché è la prima cosa su cui i tuoi occhi si concentrano. “Dopodiché, utilizziamo queste immagini come base per elementi di testo”. Raccogli le tue immagini e rendile divertenti con Canva!

Testo

In linea generale, la frase di auguri più utilizzata è il classico Buone Feste e sebbene alcune frasi non passano mai di moda, aggiungere un tocco personalizzato rende il tuo biglietto indimenticabile e più bello.

Pensa bene a chi è rivolto il tuo biglietto di Natale e come desideri comunicare i tuoi auguri. Il team grafico consiglia: “Ci piace molto quando troviamo simmetrie tra le immagini e i testi.

Ad esempio, se notiamo che ci sono molti elementi inseriti sul lato destro del biglietto, cerchiamo di riempire con del testo il lato sinistro in modo che la grafica sia più bilanciata”.

Colore

Utilizzare i colori nella tua cartolina dona alla tua cartolina la vera magia del Natale. Con i colori tradizionali non si sbaglia mai: rosso, bianco e verde.

Tuttavia, non fermarti solo a queste combinazioni di colori! Ce ne sono molte altre che sono perfette per il periodo natalizio: nero, oro, argento e blu.

Il team Grafico afferma che: “quando scegli i colori, è meglio optare per una palette che includa da uno fino a quattro colori. In questo modo non hai l’effetto carnevale!”. Gioca con Canva e vedi quali colori funzionano meglio per te!

Stile dei font

Qualsiasi tipo di biglietto tu stia creando, è divertente incorporare la magia del Natale al font. Uno di quelli più utilizzati sulle nostre cartoline di Natale si chiama Hand Lettering.

È uno stile molto usato che aiuta a dare quel tocco personale al tuo biglietto. Raccomandiamo di usare questo font per testi brevi poiché, a seconda della persona che riceverà il tuo biglietto, può essere leggermente difficile da leggere. Per i testi più lunghi, ti consigliamo di utilizzare caratteri chiari, come Serif o Avenir.

Con Canva puoi cambiare o aggiungere testi, forme, elementi, adesivi, immagini gratuite, aggiungere font e addirittura creare il tuo collage di foto di famiglia o elementi grafici. Come ultimo consiglio, ricorda di scegliere il font che più si adatta al tuo messaggio con il tuo stile.

Inizia a disegnare il tuo Natale su Helloprint x Canva!