Volantini: stampa solo fronte o fronte-retro?

Volantini: stampa solo fronte o fronte-retro?

I flyer con stampa solo su un lato sono un po’ obsoleti, mentre i volantini fronte-retro sono alla moda. Uno spazio maggiore nella stampa dei volantini permette la creazione di grafiche migliori. Inoltre, una scelta di questo tipo è anche più ecosostenibile.

Qui sotto puoi trovare alcuni motivi per i quali dovresti scegliere la stampa fronte/retro per i tuoi volantini:

Rapporto qualità/prezzo

Rapporto qualità/prezzo | Volantini con stampa su uno o due lati a confronto

I volantini hanno per natura uno spazio piuttosto ridotto per comunicare efficacemente un messaggo. Quindi, perchè limitarti a usare solo una pagina?

Usando entrambi i lati del flyer potrai creare volantini a basso costo con design e contenuti più significativi e di impatto per i prodotti, servizi o eventi che intendi promuovere praticamente allo stesso prezzo dei volantini stampati solo su un lato.

Design efficace

Design efficace | Volantini con stampa su uno o due lati a confronto

I grafici devono spesso scendere a compromessi su quali elementi del design e informazioni includere quando si creano volantini con stampa solo su un lato. A volte, devono trovare un’alternativa creativa per far stare le informazioni tutte su una sola pagina.

Con i flyer con stampa su entrambi i lati avrai l’opportunità di creare un design più efficace per il tuo volantino. Non dovrai più combattere su quali elementi inserire nella tua grafica per renderla più chiara. Avere più spazio significa anche far respirare gli elementi del design in modo che non risultino ammassati.

Più contenuto

Più contenuto | Volantini con stampa su uno o due lati a confronto

Disporre di più spazio significa anche offrire un contenuto più completo ai tuoi lettori. Stampare volantini fronte/retro consente di trasmettere un messaggio più forte, chiaro e deciso. Con questa scelta, le aziende che offrono una vasta gamma di prodotti e servizi potranno inserire più immagini esplicative.

Ecco un barbatrucco per i tuoi flyer:  Se hai creato un volantino con stampa solo su un lato, vendi il retro come spazio pubblicitario. In questo modo potrai dimezzare i costi di stampa, avviare una collaborazione con un’impresa locale vendendo loro uno spazio pubblicitario e fare scelte sostenibili che aiuteranno l’ambiente.

Raddoppia l’impatto

Raddoppia l'impatto | Volantini con stampa su uno o due lati a confronto

A volte, lo spazio vuoto sul retro del volantino può essere percepito come uno spreco. I volantini con stampa su entrambi i lati possono avere un impatto notevolmente superiore rispetto ai flyer con stampa solo su un lato.

Stampa ecosostenibile

Stampa ecosostenibile | Volantini con stampa su uno o due lati a confronto

Da ultimo, la stampa di volantini su entrambi i lati è più rispettosa dell’ambiente. Invece di creare vari volantini per promuovere i tuoi prodotti e servizi puoi crearen uno solo con tutte le informazioni.

Se hai un ristorante, ad esempio, non è necessario creare volantini diversi per le specialità della casa e per il menù da asporto. Puoi fare in modo che il lato anteriore pubblicizzi le voci del menù più gettonate e il retro presenti il listino completo.

I volantini con stampa fronte/retro  non sono solo migliori per le aziende ma sono anche migliori per l’ambiente. Cosa stai aspettando? Crea ora i tuoi volantini fronte/retro per promuovere la tua attività!