Volantini: Diversi tipi di carta

Volantini: Diversi tipi di carta

Quindi ora hai il tuo bellissimo design per i tuoi volantini e flyer, ma su che tipo di carta dovresti stampare? A volte può essere una scelta difficile, dato che ci sono molti tipi, dimensioni e finiture da scegliere per i volantini! In questo articolo, vi spiegheremo tutte i diversi tipi, dimensioni e finiture disponibili, e anche darvi una guida su come decidere il miglior tipo di carta per i tuoi volantini!

Grammatura

La carta esiste in diversi gradi di spessore, che noi chiamiamo grammatura. Ma esattamente come funziona? L’ammontare di grammi è misurato per metro quadrato ed è indicato come gsm. Un tipo di carta di 135 gsm ha lo stesso spessore sia che sia in formato A4 o in formato A7. Per darti una buona idea della grammatura che fa al caso tuo, abbiamo degli esempi delle scelte più popolari qui sotto.

Ideale per pubblicizzare

Un volantino da 135 gsm è specialmente conveniente per la distribuzione. Sono davvero leggeri, ma sono comunque una volta e mezzo più spessi della carta che usi per stampare a casa. Questo li rende più robusti e meno inclini a piegarsi, paragonati alla classica carta da stampa. Questo tipo di volantini è spesso usato quando i costi devono restare bassi e perchè devono essere distribuiti in grandi quantità.

Volantini per fiere

Un volantino da 170 gsm è spesso chiamato un volantino da business. Questo nome è dato al tipo da 170 gsm perchè molti clienti ordinano questo tipo per usarli in fiere o stand. La carta da 170 gsm è il doppio più spessa della normale carta da stampante, e la robustezza di questo volantino lo rende resistente a pieghe, quindi conferisce al volantino quel tocco professionale!

Promozione al dettaglio

I volantini da 250 gms sono usati principalmente nell’industria della vendita al dettaglio. Sono 3 volte più spessi della normale carta da stampa e quindi sono molto robusti, quindi sono una scelta molto apprezzata per i nostri clienti che vogliono conferire quel tocco Deluxe.

Volantini premium a lunga durata

I volantini da 400 gsm sono l’opzione di carta più spessa, possono essere paragonati a una cartolina. Questo tipo di carta è solitamente usato per i messaggi più importanti, quando vuoi dare quell’impressione di importanza, e non un normale volantino di cui ti sbarazzi facilmente.

Finiture della carta

Ok ora che hai capito i diversi spessori di carta che offriamo, che finitura dovresti scegliere? Qui abbiamo un modo facile per fare la tua scelta e assicurarti che i tuoi volantini stampati siano i migliori!

Principalmente grafica e poco testo – Vai con il lucido, ha una finitura luccicante che fanno splendere le tue grafiche al meglio e anche il tuo testo sarà facilmente leggibile.

Principalmente testo e qualche grafica – Vai con il satinato, renderà il tuo testo più facile da leggere, senza avere troppa distrazione dal riflesso splendente.

Molta grafica – Vai con l’extra lucido. Super accattivante e porterà la tua grafica ad un livello deluxe.

Scrivibile – Sarebbe comodo scrivere sul tuo volantino? Magari ha un questionario da compilare? In questo caso la nostra carta scrivibile è quella che fa al caso tuo!

Non tutti i tipi di carta possono essere selezionati per ogni finitura, ma una piccola dritta, 250 gsm è la versione che permette tutte e 4 le finiture ;).