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Pieghevoli

Dai un tocco di unicità ad ogni storia!

Stampa pieghevoli per una promozione sempre attuale!

Probabilmente non ci hai fatto caso, ma i depliant pieghevoli sono ancora tra gli strumenti promozionali più utilizzati. E non sembra possano essere intaccati nemmeno dalla rivoluzione digitale in atto da ormai diversi anni. A ogni esperto marketing è ormai chiaro che una promozione efficace passi dal coadiuvare una buona strategia online con una offline. Ma come mai proprio i pieghevoli personalizzati continuano a riscuotere questo successo?

Innanzitutto sono facili da distribuire. I molteplici formati permettono di trovare sempre una dimensione che si adatta alle proprie necessità, che sia A6, A5 o A4. Di conseguenza anche gli usi a cui si prestano sono vari, per esempio, possono essere utilizzati anche come brochure o menù. Ogni formato trova la sua applicazione: il formato DL, come l’A5, è perfetto per le buche delle lettere, ideale per chi utilizza spesso la posta. Inoltre, questi due formati sono perfetti anche quando si tratta di distribuire i pieghevoli a mano, possono essere facilmente conservati in tasca e riposti nella borsa. O, ancora, possono essere conservati tra le pagine di un giornale o di una rivista, per “riapparire” all’improvviso quando meno ce lo si aspetta! Ovviamente, tutti i pieghevoli sono anche adatti ad essere semplicemente mostrati sul bancone di un bar, su una scrivania o in una sala d’aspetto.

La praticità è quindi una delle ragioni per la quale i pieghevoli sono ancora così utilizzati come materiale promozionale. La loro versatilità permette di utilizzarli in ogni occasione, dalle informazioni commerciali agli inviti a compleanni e matrimoni. Il loro utilizzo è stato reso ancora più semplice dalla tecnologia, vai online, carica la tua grafica e stampa pieghevoli.

Stampa depliant online seguendo questi 4 consigli

Gli elementi da considerare quando si tratta di progettare le tue grafiche per la stampa di pieghevoli online sono molteplici, iniziamo a vedere questi 4 consigli.

La combinazione dei colori

Credici o no, i colori che sceglierai di utilizzare influenzeranno i tuoi lettori. Quindi, è consigliabile spendere un pò di tempo su questo aspetto. Considera innanzitutto chi è il tuo target: “chi beneficia della tua promozione?”. Ti aiuterà ad utilizzare i giusti colori. Per esempio, le diverse tonalità di blu sono ben note per essere associate con concentrazione e pensieri chiari. Oppure, il rosso, il giallo e l’arancione sono considerati in grado di attirare l’attenzione, nonché di confortare, che è positivo quando si tratta di incoraggiare ad intraprendere azioni.

Uso dei font

E’ fondamentale considerare questo aspetto ponendosi dalla parte del lettore. Non importa se il tuo font preferito sia “Baskerville”, chiediti se la forma delle lettere è quella più immediata da comprendere per il lettore. Valuta bene se il tuo messaggio è chiaro e risalta in ogni pagina o, per contro, se alcune parti sono tagliate o il contrasto rende difficile la lettura. Considerare il giusto font, così come il colore di contrasto, è davvero un dettaglio che fa la differenza!

Definisci il layout

Considera prima di tutto il layout del tuo depliant promozionale (piega a metà, piega a z, a portafoglio) e quindi pensa al tipo di viaggio, all’esperienza che vuoi dare all’utente. Struttura il pieghevole per attirare l’attenzione dell’utente prima, comunicare il messaggio poi e concludere con una call to action. E non dimenticare i tuoi contatti, tu vuoi che i tuoi clienti ti trovino!

Il contenuto è tutto

Comunica il tuo messaggio in modo chiaro e diretto. Apri il canale di comunicazione con l’utente, magari con un’immagine accattivante, spiega quindi i vantaggi e il valore aggiunto dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. Usa un linguaggio adatto a chi hai di fronte e sii conciso. Scrivi subito le informazioni principali così da attirare il lettore, approfondiscile poi entrando maggiormente nel dettaglio una volta che hai la sua completa attenzione.

Infine, e non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, un errore di battitura, una svista grammaticale, un verbo coniugato al tempo sbagliato possono rovinare quanto di buono fatto in fase di progettazione grafica. Quindi, stampa depliant prestando sempre attenzioni ai dettagli. E’ anche un modo per comunicare ai clienti che non lasci nulla al caso, mai!

Depliant personalizzati: come quantificare i risultati?

Molte aziende stampano depliant per la loro tangibilità; è più semplice capire quanti utenti prendono un depliant pieghevole piuttosto che sapere quanti sono raggiunti da un poster o da un banner. Ciò nonostante è importante provare a tenere traccia del ritorno degli investimenti dei pieghevoli, altrimenti si rischia di regalare budget. Ma come fare?

- Si può per esempio mettere un codice sconto per un periodo di tempo limitato, così è facile capire quanti ne hanno usufruito.
- E’ possibile integrare un codice QR, così da tracciare quante persone si collegano ad una specifica landing page.
- Si può calcolare il traffico al sito web, le chiamate all’assistenza clienti o magari chiedere alle persone di compilare un form online e vedere così quanti hanno completato il processo di registrazione.
Raccogliere queste informazioni è utile sia per capire l’efficacia di una campagna, ma anche per conoscere i tuoi clienti e comprendere meglio a cosa sono più recettivi.

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